Scheda tecnica
Descrizione
Il Friuli Grave Merlot Vistorta della cantina Conte Brandolini d'Adda nasce in vigneti coltivati sulle dolci colline friulane.
È prodotto esclusivamente con uve Merlot provenienti da diversi vigneti dell'azienda, pressate e fermentate separatamente, quindi macerate a temperatura controllata per 18-25 giorni. Successivamente, parte del vino è posto in barrique per la fermentazione malolattica e poi assemblato. Il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere francese e affina per 5 mesi in bottiglia prima della sua commercializzazione.
Presenta un colore rosso rubino brillante. Al naso si apre con sentori di frutti rossi e neri, arricchiti da note di frutta sotto spirito, caffè, cacao e coriandolo, con lievi accenti affumicati. Il bocca risulta ricco, con profumi di ribes nero e more, con tannini morbidi. Nel complesso è un vino elegante, di buona struttura.
Perfetto per accompagnare risotti ai funghi e carni rosse alla brace, è ottimo in abbinamento a formaggi a media e lunga stagionatura.