Scheda tecnica
In sintesi
- Barbera d'Asti Superiore DOCG La Luna e i Falò 2016
- Nizza DOCG La Luna e i Falò 2016
Descrizione
La Luna e i Falò è l'etichetta complessa ed elegante di Vite Colte, qui presentata nelle sue sfumature. Deve il suo nome al celeberrimo romanzo langarolo La luna e i falò di Cesare Pavese, opera che tra le varie tematiche che affronta, omaggia il vino e i vini piemontesi pieni e corposi, di cui questa etichetta è uno splendido esempio.
Il Barbera d'Asti Superiore viene ricavato da vigneti gestiti a basse rese in linea con i requisiti del progetto "Superbarbera". Dopo una vinificazione di stampo tradizionale il vino affina per 12 mesi, tempo in cui il vino costruisce una struttura robusta e ricca di estratto. Un vino dai sentori di viola, liquirizia e vaniglia, dal corpo pieno e morbido con un finale persistente di frutti di bosco.
Nizza è la ex-sottozona del Barbera d'Asti avente delle caratteristiche talmente tipiche da costituire una denominazione a sé stante. Il vigneto è impiantato su suoli di origine calcarea, ricchi di sostanze organiche. L'uva viene raccolta leggermente surmatura, quindi vinificata in rosso con una macerazione di circa 15 giorni. Dopo la malolattica questo vino evolve in barrique per 15 mesi e completa l'affinamento con 6 mesi di sosta in bottiglia.