Scheda tecnica
Descrizione
Château d'Issan è una delle cantine più antiche del Medoc e di tutta la zona vitivinicola di Bordeaux. Dopo la seconda guerra mondiale fu acquistata dalla famiglia Cruse, che la gestisce ancora oggi. Prima di iniziare a produrre vini eccellenti come gli odierni, la famiglia Cruse dovette rimettere in sesto anzitutto le vigne e la cantina, che erano in stato di degrado. I risultati s'iniziarono a vedere a partire dalla fine degli anni '90, quando lo château iniziò a produrre alcuni tra i vini d'eccellenza della denominazione di Margaux. Nei 52 ettari vitati dello château, le vigne migliori si trovano proprio intorno all'edificio principale. Il Blason d'Issan è il secondo vino del Château d'Issan, introdotto dal 1995. È prodotto con frutti delle viti più giovani e rispetta l'identità del suo terroir, offrendo una rotondità fruttata gustosa che può essere apprezzata in anticipo.
Il mosto viene vinificato parcella per parcella nei tini di acciaio tenuti a temperatura controllata. La fermentazione malolattica si svolge sia in tini d'acciaio che in botti di legno. Successivamente il vino affina in botti di rovere francese, per metà nuove, per circa 18 mesi.
Nel calice il vino è di colore rosso porpora. Al naso si apre con profumi di composta di prugne e ribes nero maturo, a cui si aggiungono note di tabacco fresco e la nota balsamica della foglia d'alloro. Il sorso è strutturato, corposo e fresco, con una vivace nota erbacea finale.
Il Blason d'Issan si abbina perfettamente a selvaggina in umido e ad arrosti di carni rosse e di pollame nobile. Si consiglia di lasciare decantare il vino per almeno 3 ore prima di servirlo.