Scheda tecnica
Descrizione
Il Moscato d'Asti di Paolo Saracco è un vino dolce frizzante che nasce su vigne collinari, tra i 300 e i 500 m. s.l.m., caratterizzate da suoli misti di sabbia, calcare e limo. L'azienda si è specializzata da anni nella produzione di Moscato d'Asti, di cui questa è la versione più classica.
Una volta che le uve sono vendemmiate e portate in cantina, il mosto si ottiene con una soffice pressatura da cui si ricava il succo più puro dell'uva Moscato. Esso viene fatto fermentare in tini di acciaio tenuti a temperatura controllata, per poi essere microfiltrato e imbottigliato.
Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli e un delicato perlage, il vino svela al naso tutta l'aromaticità del vitigno, con profumi di fiori bianchi e d'arancio, agrumi, pesca bianca, melone bianco ed erbe. Il sorso è vivace e stuzzicante, succoso e fresco.
Il Moscato d'Asti di Saracco è ideale in abbinamento con dolci a lunga lievitazione, come brioche e i classici pandoro e panettone, oppure con pasticceria secca e alla crema, crostate di frutta e dolci al cucchiaio, dal creme caramel al bonet.