Scheda tecnica
Descrizione
L'Aux Herbues di Jean-Pierre Guyon proviene da parcelle situate ai piedi della collina, nella prestigiosa regione di Nuits-Saint-Georges. Il nome rievoca la composizione del suolo di argilla e calcare, elemento che conferisce al vino caratteristiche distintive. Le viti, di età media 70 anni, sono esclusivamente di Pinot Nero, varietà che trova in quest'area un'espressione di rara intensità. L'affinamento del vino in legno per 15 mesi ne arricchisce la complessità aromatica e la struttura.
Visivamente, il vino si presenta con un colore rosso-porpora brillante, mentre l'olfatto inizialmente riservato, si apre con pazienza rivelando una gamma di frutti scuri come mirtillo, mora e ribes nero, arricchiti da essenze legnose di cedro e incenso. Questa complessità olfattiva anticipa un'esperienza gustativa suadente, avvolgente, segno di un vino dall'indole enigmatica e di notevole persistenza.
Compagno ideale per piatti ricchi e saporiti, come medaglioni di vitello con funghi o il classico manzo alla borgognona (bœuf bourguignon). Perfetto anche con piatti a base di selvaggina.