Scheda tecnica
Descrizione
Il vino bianco dell’Ornellaia, splendido blend di Sauvignon Blanc e Viognier, deve il suo elegante stile mediterraneo al microclima unico della tenuta.
Un capolavoro in bottiglia nato dalla massima attenzione ai dettagli, a partire dalla vendemmia anticipata, fondamentale per preservare la freschezza aromatica. Dopo la selezione dei grappoli, le uve sono pressate sofficemente. Dopo una decantazione statica di circa 24 ore, i mosti sono stati posti in barriques, per il 30% nuove e per il 70% usate, per svolgere la fermentazione alcolica a temperatura non superiore a 22°C. Non è stata effettuata la fermentazione malolattica. Il vino affina successivamente per 12 mesi sulle fecce con batonnage periodico per tutto il periodo e si conclude in vasche d’acciaio per altri 3 mesi. Prima dell’imbottigliamento è stato realizzato l’assemblaggio dei vari lotti e una leggera chiarifica. Il vino è quindi stato sottoposto ad un ulteriore affinamento in bottiglia di 6 mesi prima dell’immissione sul mercato.
Nel bicchiere ha un bel colore giallo paglierino brillante. Esprime al naso un ampio bouquet di frutti esotici e sentori di agrumi. Il sorso è fresco, setoso, dal finale lungo ed elegante.
Questo vino accompagna egregiamente sia i crudi di pesce che l'aragosta alla catalana.