Scheda tecnica
Descrizione
Serapias è un Passito di Pantelleria prodotto da Mandrarossa, ottenuto da uve Zibibbo (Moscato d’Alessandria), coltivate ad alberello pantesco nei terreni sabbiosi e vulcanici dell’isola di Pantelleria. Le uve provengono da diverse contrade dell’isola come Bukkurahm, Monastero e la Piana di Ghirlanda, caratterizzate da esposizioni differenti che contribuiscono alla complessità del vino.
La vinificazione prevede una raccolta manuale in cassette, con una parte delle uve messa ad appassire per un periodo prima di essere unita al mosto in fermentazione ricavato da uve fresche. La fermentazione si svolge in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Successivamente, il vino affina per circa 10 mesi in silos di acciaio e altri tre mesi in bottiglia.
Alla vista si presenta con un colore giallo dorato, mentre al naso sprigiona intensi profumi di agrumi, rosa, gelsomino e uva passa. Al palato è denso e avvolgente, con un perfetto equilibrio tra mineralità e dolcezza, e un finale lungo e persistente.
Ideale a fine pasto in abbinamento con dolci a base di mandorle o formaggi stagionati e piccanti.