Scheda tecnica
Descrizione
Lo Château Haut-Batailley, un gioiello enologico della denominazione Pauillac, si erge imponente con la sua iconica Tour l'Aspic che domina l'intera tenuta. Questo vigneto, classificato nell'ambito della prestigiosa Classificazione Ufficiale dei Vini di Bordeaux del 1855, ha definito i suoi confini attuali nel 1942, quando la proprietà fu suddivisa in due, dando origine a Batailley e Haut-Batailley. Situato nella parte meridionale dell'appellazione Pauillac, confina con Saint-Julien, riflettendo pienamente le caratteristiche distintive di questa zona.
L'uvaggio che dà origine a questo vino è composto da uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot, espressioni autentiche del terroir di Pauillac. La raccolta delle uve, effettuata esclusivamente a mano, testimonia l'attenta cura e dedizione nella gestione delle vigne. Il processo di vinificazione inizia con una macerazione che si protrae per 3 settimane, durante le quali si susseguono cicli di rimontaggio e délestage. Dopo la malolattica, il vino affina per 16 mesi in barrique nuove di rovere.
Caratterizzato da un colore rosso rubino intenso, profuma di frutti neri e note minerali, sentori tipici delle espressioni di Pauillac. Al palato è fresco ed elegante, di buona presenza tannica.
Questo vino si sposa egregiamente con piatti ricchi e saporiti, come selvaggina, carni rosse e funghi porcini. Da servire anche in compagnia di un tagliere di formaggi stagionati.