Scheda tecnica
Descrizione
Il Miracle Bush di Swartberg Wingerde è un vino bianco proveniente dal territorio montano e selvaggio del Piekernierskloof, in Sudafrica. Le vigne crescono a un'altitudine tra i 550 e i 750 metri sul livello del mare, in regime di coltivazione asciutta, influenzate dalla fredda brezza marina della costa ovest. Questo vino prende il nome dalle antiche viti a cespuglio che caratterizzano la zona, un ambiente aspro ma affascinante che dona ai vini un’identità unica.
È prodotto con un blend di 90% Chenin Blanc e 10% Palomino. Le uve, raccolte a mano, vengono raffreddate e pigiate a grappolo intero, poi lasciate decantare prima di avviare la fermentazione spontanea. Il Chenin Blanc fermenta e affina per 9 mesi in barrique di rovere e anfore di argilla, mentre il Palomino affina in botti. La coltivazione asciutta e i suoli poveri conferiscono concentrazione e carattere al vino.
Si presenta con un profilo olfattivo floreale, accompagnato da note di pesca e scorza di agrumi. Al palato è profondo, con sentori di anice e pera, struttura sapida e una spiccata mineralità che regala energia e persistenza al sorso. È un vino armonioso, ricco di sfumature e dal carattere vibrante.
Ideale in abbinamento con pesci bianchi alla griglia, piatti speziati a base vegetale o formaggi a pasta molle.