Scheda tecnica
Descrizione
Il Pommard Premier Cru Les Poutures è un Pinot Noir prestigioso prodotto da Labouré-Roi, storica maison fondata nel 1832 a Nuits-Saint-Georges. Questo vino proviene dal climat “Les Poutures”, situato nella parte bassa della collina di Pommard, sulla Côte de Beaune. I terreni sono costituiti da antichi depositi alluvionali, argilla e calcare ben drenati da ghiaie e detriti rocciosi, con una colorazione a volte arricchita da ossidi di ferro.
Le uve, raccolte a mano e selezionate due volte, vengono diraspate, pigiate e vinificate secondo la tradizione borgognona in tini termoregolati. La macerazione a freddo dura 5-6 giorni, seguita da fermentazione con lieviti locali, rimontaggi e follature giornaliere per un totale di 22-25 giorni di vinificazione. Il vino matura poi in barrique, di cui il 35% nuove, per un periodo compreso tra i 12 e i 15 mesi.
Il colore è profondo, rosso ciliegia nera. Il naso è ricco di aromi concentrati di frutti rossi e neri maturi, con note legnose e speziate. In bocca si distingue per la struttura ampia, con tannini setosi e sapori intensi che spaziano dalla frutta molto matura al legno e alle spezie. È un vino concentrato, potente ed equilibrato, con ottimo potenziale evolutivo.
Si abbina con carni arrostite o alla griglia, costate, bistecche al pepe, selvaggina marinata o pollame in salsa e formaggi cremosi ma delicati.