Scheda tecnica
Descrizione
Il Prosecco Viaventi Dosaggio Zero di Masottina nasce nei vigneti storici della Famiglia Dal Bianco, situati in provincia di Treviso. Questo spumante è frutto di un progetto enologico volto a esaltare la purezza del territorio attraverso uve di altissima qualità, offrendo un'espressione autentica ed elegante della denominazione, in una versione a dosaggio zero.
La vinificazione avviene in bianco sfruttando la gravità, a temperatura controllata tra i 15 e i 18°C. La presa di spuma e l’affinamento sui lieviti avvengono in autoclave per circa 90 giorni con l’impiego di lieviti selezionati a 13-14°C. Segue un ulteriore mese di affinamento prima della commercializzazione, a garanzia di un profilo gustativo preciso e ben definito.
Di colore giallo paglierino brillante, il vino si presenta con un perlage fitto e persistente. Il profilo aromatico è deciso e armonico, con note fruttate di pera, agrumi e frutta tropicale, accompagnate da sfumature floreali di acacia e glicine. Al palato rivela una struttura equilibrata e fresca, con un ingresso elegante e un finale asciutto, netto e sapido.
Perfetto in abbinamento a crostacei crudi e piatti delicati a base di pesce.