Scheda tecnica
Descrizione
Il PTG di Yann Durieux è un vino rosso che nasce nel cuore delle Hautes-Côtes de Nuits, a Messanges in Borgogna, frutto della visione radicale e appassionata del vignaiolo Yann Durieux. La cuvée è classificata come Vin de France ed esprime al meglio l'identità di un singolo appezzamento coltivato in biodinamica con interventi minimi, seguendo una filosofia votata alla purezza del terroir.
Le uve Pinot Noir vengono raccolte a mano e sottoposte a una macerazione semi-carbonica, senza l'aggiunta di solfiti e senza filtrazione. La vinificazione artigianale è completata da un affinamento in barrique usate, che consente al vino di sviluppare complessità conservando intatta la freschezza del frutto e l’integrità della materia prima.
Alla vista si presenta con un brillante colore rubino; il naso è intenso e articolato, con sentori di lampone schiacciato, viola e pepe bianco, su un sottofondo minerale. In bocca è leggero e preciso, con tannini setosi, acidità vivace e un finale che richiama i piccoli frutti rossi e la terra bagnata.
Perfetto con una braciola di vitello o con un piatto di lenticchie alle erbe.