Scheda tecnica
Descrizione
Il Leirana "M. Luisa Lazaro" è un vino bianco prodotto da Forjas del Salnés nella Rías Baixas da uve Albarino provenienti da un vigneto di eccezionale valore storico, con l’80% delle viti che superano i 180 anni d’età. Queste viti, coltivate su suoli granitici a circa 60 metri di altitudine, dando vita a un’espressione autentica e profonda del territorio galiziano.
La vendemmia è manuale e la vinificazione avviene in modo naturale: fermentazione spontanea in barrique di rovere francese senza controllo della temperatura, seguita da un affinamento di 12 mesi nelle stesse barrique, con un passaggio importante sui lieviti tra il quinto e il settimo mese. La fermentazione malolattica non viene svolta, mantenendo intatta la freschezza varietale.
Il vino si presenta con profumi eleganti e stratificati di fiori bianchi, agrumi maturi, erbe aromatiche e pietra focaia. Al palato è intenso e raffinato, con una tessitura cremosa e una spiccata mineralità che si sviluppa in un finale persistente, salino e verticale.
Perfetto con piatti a base di pesce nobile, crostacei al vapore o risotto ai frutti di mare.