Scheda tecnica
Descrizione
Il Tinto Reserva è un vino rosso di grande profondità ed eleganza prodotto da Pago de los Capellanes nel cuore della Ribera del Duero. Questo vino nasce da una selezione dei vigneti più antichi della cantina, esprimendo l’autenticità e la nobiltà del territorio attraverso un profilo seducente e avvolgente.
Le uve Tempranillo provengono da viti con circa 80 anni d’età coltivate su suoli poveri, argilloso-calcarei e sassosi, attorno alla cantina di Pedrosa de Duero. La vendemmia viene effettuata manualmente in cassette. Dopo una macerazione a freddo di tre giorni, la fermentazione avviene in acciaio inox a temperatura controllata con lieviti autoctoni selezionati e follature. La fermentazione malolattica si svolge spontaneamente in barrique, con bâtonnage periodico. Il vino affina per diciotto mesi in botti di rovere francese a grana extra-fine.
Alla vista presenta un colore rosso ciliegia intenso con sfumature rubino. Il bouquet aromatico è ricco e fragrante, dominato da frutta nera matura come mora e prugna, e frutti rossi freschi come ribes rosso. Le botti conferiscono eleganti note tostate e speziate, tra cui liquirizia, cannella e chiodi di garofano. In bocca si rivela profondo, fresco e setoso, con tannini dolci e levigati che regalano una sensazione vellutata e persistente, con un finale lungo e ricco di sensazioni aromatiche.
Si abbina egregiamente a piatti importanti come arrosti, brasati, selvaggina, stufati di carne e formaggi stagionati.