Scheda tecnica
Descrizione
Il Vin Santo del Chianti riserva nasce dai vigneti della Fattoria di Bagnolo, proprietà storica dei Marchesi Bartolini Baldelli, situata nel comune di Impruneta.
Prodotto con uve Trebbiano, Malvasia e Canaiolo, nasce in seguito alla vendemmia di fine Settembre, svolta manualmente con cernita dei grappoli. Dopo un periodo di appassimento dei grappoli della durata di 3 mesi, si procede alla pigiatura soffice. Il mosto ottenuto viene conservato all'interno di caratelli di varie capacità ed essenze legnose. I caratelli vengono sigillati e marchiati a ceralacca, e questo Vin Santo del Chianti inizia la fase di invecchiamento, della durata di 8 anni.
Caratterizzato dal colore giallo ambrato intenso, presenta sentori olfattivi avvolgenti e complessi, con note di frutta secca e uva passa, arricchito da aromi che ricordano l'albicocca e il miele di castagno. Al palato risulta elegante, bilanciato, con una nota di dolcezza discreta. Il finale è lungo e persistente, e rispetta le sensazioni olfattive.
Ideale da servire in accompagnamento a pasticceria candita, è ottimo abbinato a dolci a base di formaggio, come la Cheese Cake. Perfetto in accostamento a fromaggi erborinati a pasta molle.