Scheda tecnica
Descrizione
Il Saint-Véran di Maison Ropiteau Frères nasce nel Mâconnais, a sud della Borgogna, e coinvolge sette villaggi dove si coltiva esclusivamente Chardonnay. I vigneti si estendono su una superficie di 558 ettari, caratterizzati da suoli argillo-calcarei risalenti al Giurassico, ideali per esprimere al meglio la tipicità del vitigno.
La vinificazione si svolge in tini di legno, seguita da un periodo di affinamento in barrique della durata compresa tra i 10 e i 14 mesi, di cui il 20% in legno nuovo. Questo processo permette di preservare il frutto, apportando allo stesso tempo complessità e struttura al vino, esaltando il carattere dello Chardonnay senza sopraffarlo.
Alla vista si presenta di colore oro pallido con riflessi verdi. In gioventù, il bouquet rivela aromi di frutta bianca e fiori delicati; con l’evoluzione, emergono sentori di nocciola, mandorla tostata, miele e pietra focaia. Al palato è secco ma morbido, avvolgente e fruttato, con una struttura equilibrata e una piacevole rotondità.
Si abbina perfettamente ad antipasti, salumi, ostriche, crostacei, pesce o cosce di rana.