Scheda tecnica
Descrizione
Il Salento Negroamaro Morgicchio nasce nei vigneti dell'azienda agricola Tormaresca, di proprietà della famiglia Antinori e situati in Puglia, sulle colline di S. Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi.
È prodotto esclusivamente con uve Negroamaro, raccolte alla fine di settembre leggermente surmature per esaltare il loro potenziale fenolico. Una volta pigiate le uve, ha inizio il processo di fermentazione in serbatoi di acciaio inox, alla temperatura controllata di 25-27°C. La macerazione ha una durata di 15-18 giorni, con frequenti rimontaggi e dèlastages soffici per ottenere un'estrazione graduale ed equilibrata. Successivamente il vino è posto in barriques di rovere francese e ungherese per la fermentazione malolattica, per circa 9 mesi. Quindi il vino riposa in bottiglia per 12 mesi.
Il Morgicchio è un vino dal colore rosso rubino intenso. Al naso presenta sentori di piccoli frutti a bacca rossa e un'interessante componente floreale accompagnata da piacevoli sfumature balsamiche e speziate. In bocca risulta pieno, asciutto e rotondo, equilibrato da una buona acidità e tannini eleganti.
Perfetto in abbinamento a carni rosse alla griglia e arrosti, questo vino è ideale per accompagnare formaggi a lunga e media stagionatura.