Scheda tecnica
Descrizione
Lo Spumante Brut Pinot Grigio Grand Cuvée di Còrmons nasce in vigneti situati nel comune di Cormòns, la capitale del vino friulano.
È prodotto esclusivamente con uve Pinot Grigio, raccolte unicamente a mano tra l'ultima decade di agosto e la prima di settembre. Dopo la diraspatura, le uve vengono macerate a bassa temperatura per lungo tempo, quindi il mosto fermenta a temperatura controllata. In seguito il vino permane sui lieviti per 6-7 mesi e la presa di spuma inizia alla fine delle primavera successiva alla vendemmia. Prima di essere commercializzato, questo spumante affina per 16 mesi sui lieviti e in bottiglia durante l'inverno successivo.
È caratterizzato da un colore giallo dorato tenute, con bollicine fini e persistenti. Al naso si apre con un bouquet elegante ed avvolgente, con profumi di crosta di pane e sfumature di asparagi. Al palato risulta intenso e piacevolmente morbido e vellutato.
Perfetto per accompagnare aperitivi, affettati e formaggi stagionati, è ideale in abbinamento a primi piatti e piatti a base di pesce.