Scheda tecnica
Descrizione
Lo Spumante Rosé Non Alcolico di Franc Lizêr è un’elegante alternativa analcolica prodotta in Friuli-Venezia Giulia a partire da uve Glera e Merlot. Grazie alla dealcolizzazione mediante filtrazione a membrane selettive, il vino conserva tutta la ricchezza aromatica e la struttura delle uve originali, mantenendo un profilo raffinato con meno dello 0,5% di alcol.
Dopo una breve fermentazione e un affinamento di sei mesi sulle fecce fini con batonnage frequenti, il vino viene privato dell’alcol e successivamente filtrato per garantirne la limpidezza. Il perlage fine e persistente è sostenuto da una pressione di 4,5-5 bar, mentre il residuo zuccherino si equilibra con una spiccata acidità, per un sorso dinamico e cremoso.
Alla vista si presenta rosa tenue con bollicine sottili e brillanti. Il bouquet è fragrante e complesso, con note di fragoline di bosco, lamponi, rosa canina, ribes rosso e litchi. Al palato risulta fresco, morbido ed equilibrato, con un finale lungo e floreale che richiama fiori di pesco e una piacevole sensazione di leggerezza.
Perfetto con mousse di avocado e gamberi, carpaccio di manzo o risotto al prosecco e fragole.