Scheda tecnica
Descrizione
Il Pinotage The Owl Post è un vino rosso prodotto in Sudafrica dalla cantina Neethlingshof con uve Pinotage coltivate nella zona di Stellenbosch. Parte della linea Short Story Collection, questo vino racconta la storia del vigneto attraverso un’espressione ricca e intensa di uno dei vitigni simbolo del Paese.
Dopo la raccolta manuale a metà-fine febbraio, le uve vengono diraspate e avviate alla fermentazione in rotofermentatori in acciaio. Durante la fermentazione, il mosto viene trasferito in barrique di rovere ungherese e francese per completare il processo. Dopo la malolattica e un breve contatto con le fecce, il vino affina in legno per 15 mesi.
Alla vista si presenta rosso rubino profondo. Il profumo è complesso, con note di mela rossa matura, ribes nero, cocco tostato, ciliegia candita, e spezie dolci. In bocca è avvolgente e sapido, con sentori di frutta cotta, prugne, cioccolato fondente, tabacco e legno bruciato; chiude con un finale vellutato.
Ottimo con selvaggina, coda di bue, curry speziati, formaggi stagionati o piatti vegetariani a base di melanzane, funghi grigliati e verdure a foglia scura.