Scheda tecnica
Descrizione
The Caracal è un vino rosso prodotto in Sudafrica dalla cantina Neethlingshof con un blend di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Petit Verdot e Malbec, coltivate tra le colline di Stellenbosch. Fa parte della linea Short Story Collection e rappresenta l’espressione più raffinata dello stile bordolese reinterpretato nel contesto di Western Cape.
Dopo la vendemmia tra fine febbraio e metà marzo, le uve vengono diraspate e avviate alla fermentazione in rotofermentatori d’acciaio con lieviti selezionati a una temperatura controllata tra 25° e 27°C. Dopo la malolattica, i vini maturano separatamente in barrique francesi nuove e di secondo e terzo passaggio per 14 mesi, prima dell’assemblaggio finale.
Si presenta con un colore rosso rubino intenso. Al naso sprigiona aromi di ciliegia nera, prugna, mela rossa, pepe bianco, scatola di sigari e pelle. Il sorso è pieno e secco, con note di mora, gelso e ciliegia nera sotto spirito, tannini ben strutturati e un finale persistente con accenni speziati e affumicati.
Perfetto con brasati, selvaggina, formaggi stagionati o torte salate a base di verdure.