Scheda tecnica
Descrizione
Il Brut Natural Chardonnay di Villiera è uno spumante Méthode Cap Classique sudafricano prodotto esclusivamente da uve Chardonnay coltivate nei vigneti ecologici di proprietà a Stellenbosch. Questo Blanc de Blancs è stato uno dei primi esempi di Cap Classique senza dosaggio elaborato in Sudafrica, ed è pensato per un pubblico attento alla sostenibilità e alla purezza espressiva del vino.
Dopo la vendemmia manuale, le uve leggermente acerbe vengono pressate a grappolo intero. La cuvée selezionata subisce fermentazione alcolica e malolattica naturali, quindi affina per sei mesi sui lieviti primari senza additivi. La presa di spuma avviene in bottiglia, seguita da un lungo affinamento di tre anni sui lieviti per sviluppare struttura e complessità, senza aggiunta di zuccheri (dosaggio zero) né solfiti.
Al naso si percepiscono intense note di lievito e crosta di pane, mentre al palato è pieno e tostato, con un finale secco e un elegante retrogusto sapido. La struttura cremosa e la mineralità ben integrata ne fanno un metodo classico raffinato e gastronomico.
Ideale con ostriche, carpacci di pesce o formaggi freschi leggermente stagionati.