Scheda tecnica
Descrizione
Il Terre del Volturno Pallagrello Nero Cunto di Michele Alois nasce in vigneti situati nel comune casertano di Pontelatone, in Campania.
È prodotto esclusivamente da uve Pallagrello Nero, raccolte e selezionate a mano durante la prima decade di ottobre. La fermentazione avviene, con macerazione a freddo, in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Dopo la malolattica, il vino affina in barrique per 12 mesi ed in bottiglia per altri 6 mesi, prima di essere immesso sul mercato.
Il Pallagrello Nero Cunto di Michele Alois è caratterizzato da un colore rosso rubino intenso, luminoso e brillante. Al naso si apre con profumi floreali di viola e geranio, arricchiti da sentori fruttati e speziati, tra cui predominano il pepe nero e il ginepro. Al palato si dimostra di media struttura, con un’ottima componente tannica ed un gusto morbido ed avvolgente.
Questo vino è perfetto per accompagnare risotti di terra, in particolare ai funghi, carni rosse arrosto o alla griglia e carni bianche salsate.