Scheda tecnica
Descrizione
Il Tokaji Sárgamuskotály 5 Puttonyos Aszú proviene dalla regione vinicola di Tokaj, in Ungheria. Questo vino è frutto di una produzione limitata, ottenuta esclusivamente dalle uve coltivate nei 28 ettari di proprietà, raccolte manualmente in diversi periodi di maturazione tra settembre e dicembre.
Per la vinificazione si utilizza il mosto ottenuto dalle uve appassite e botritizzate. Il processo prevede una macerazione di 24 ore e una fermentazione controllata in acciaio inox, seguita da una lenta fermentazione di 2 settimane in botte. L'invecchiamento avviene in botti di 250 litri vecchie di 25-30 anni per 19 anni, durante i quali il vino viene periodicamente travasato.
Il colore del vino è un ambrato profondo, con un aroma intenso e maturo dominato da note di fiori gialli e miele, arricchito da composta di mele, cotogne, un tocco di erbe medicinali e il caratteristico sentore di frutta secca tostata e tabacco dovuto all'invecchiamento in botte. Al palato, la struttura è marcata da un'elevata acidità che bilancia il corpo pieno e la texture oleosa. I sapori riflettono l'aroma, con aggiunte di tabacco, favo di miele, frutta secca tostata, erbe medicinali e un retrogusto minerale metallico.
Questo Tokaji si abbina splendidamente con una vasta gamma di piatti, dall'antipasto al dessert. È particolarmente indicato per accompagnare formaggi erborinati, foie gras, piatti a base di carne bianca con salse dolci e frutta caramellata, o può essere semplicemente gustato come vino da meditazione al termine del pasto.