Scheda tecnica
Descrizione
Il vino bianco toscano Le Stinche è prodotto dalla cantina Fattoria di Lamole nei vigneti di Bracciano, a quasi 700 m. s.l.m. La cantina è da secoli di proprietà della famiglia Socci ed è situata nel cuore del Chianti Classico, in Greve in Chianti, in provincia di Firenze. Lamole è un piccolo territorio alle pendici del Monte San Michele, dove le Lamulae sono chiamati da secoli gli appezzamenti di terreno pianeggiante su un versante scosceso.
È un blend di Chardonnay e Sauvignon Blanc che, una volta in cantina, subiscono anzitutto una criomacerazinoe (5-10°C) che dura 48 ore, seguita da decantazione e fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata. L'affinamento è di 6 mesi in acciaio, seguito da 9 mesi in bottiglia.
Di colore giallo paglierino, ha un naso che ricorda gli agrumi e le erbe aromatiche. Il sorso è fresco e minerale, di ottima persistenza.
Squisito vino da aperitivo, si abbina molto bene anche al pesce e alle carni bianche, oltre che a minestre di verdura e formaggi semi-stagionati.