(*) Le immagini sono fornite a scopo illustrativo. Il packaging del prodotto potrebbe subire variazioni
Scheda tecnica
Descrizione
Masseto è l’eccellenza fatta vino. Un vino leggendario, proveniente da un terroir dalle caratteristiche vocazionali uniche. Ritenuto all’unanimità come uno dei vini più prestigiosi al mondo.
Ottenuto da una magistrale interpretazione di uve Merlot in purezza, provenienti da tre sottozone dell'omonimo vigneto Masseto, vale a dire Masseto Centrale, Masseto Junior e Masseto Alto, favorito dalla compresenza di un clima mite-temperato e delle brezze che soffiano nei paraggi della distesa marina.
Annata 2005
Il 2005 è stato caratterizzato da un inverno mite interrotto solo da brevi periodi di freddo intenso che hanno leggermente ritardato il germogliamento. La primavera è poi diventata rapidamente calda e soleggiata, anticipando la fioritura intorno al 20 maggio. I mesi estivi sono trascorsi con temperature nella norma e scarse precipitazioni, condizioni ideali per una maturazione omogenea. Ad agosto, alcune piogge intorno a Ferragosto hanno favorito lo sviluppo dei grappoli. La vendemmia è stata posticipata per permettere una piena maturazione: è iniziata il 14 settembre nelle zone più basse del vigneto e si è conclusa il 30 settembre con la parte centrale.
Masseto 2005 è un Merlot in purezza che esprime una maturità aromatica profonda, frutto di un’annata tardiva ma equilibrata. Ogni porzione del vigneto è stata raccolta a mano e vinificata separatamente. Dopo una doppia cernita e pigiatura soffice, la fermentazione è avvenuta in acciaio inox e botti troncoconiche di rovere a temperatura controllata, seguita da una macerazione di 15-18 giorni. La fermentazione malolattica si è svolta in barrique nuove di rovere francese, dove il vino ha poi affinato per 24 mesi, con assemblaggio a metà percorso. Dopo l’imbottigliamento ha seguito un ulteriore affinamento di 12 mesi in bottiglia.
Il Masseto 2005 si presenta con una ricca intensità olfattiva: note di frutta matura e spezie si fondono con toni balsamici e mentolati. Al palato è ampio, avvolgente e strutturato. I tannini, inizialmente vigorosi, si sono raffinati nel tempo, offrendo un sorso vivace e bilanciato da una freschezza che sostiene la ricchezza complessiva del vino. Già godibile, presenta comunque un ottimo potenziale di ulteriore evoluzione in bottiglia.
Disclaimer
Questa bottiglia proviene da una collezione privata mantenuta in ambienti adeguati alla conservazione ottimale. È stata attentamente esaminata dai nostri esperti, che ne hanno garantito condizioni e autenticità.