Scheda tecnica
Descrizione
Il Santa Cristina Rosato Antinori è un Toscana Rosato IGT prodotto con uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah nella cantina di Santa Cristina, nata nel 2006.
Dopo la raccolta delle singole uve per varietà, l’uva è diraspata, pigiata e subito pressata in maniera soffice per ottenere un mosto poco colorato; l’altra parte, invece, dopo la diraspatura e la pigiatura è stata lasciata a macerare per alcune ore in serbatoi di acciaio inox. Il mosto ottenuto è stato raffreddato a una temperatura di 10°C per favorirne il naturale illimpidimento. Dopo 48 ore è stato trasferito in serbatoi di acciaio inox dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica a una temperatura non superiore a 15° C. Il vino così ottenuto è stato conservato in serbatoi di acciaio inox a una temperatura di 10°C per preservarne la componente aromatica.
Di colore rosa salmone intenso, presenta sentori di rosa canina, fragolina di bosco, mela matura. Al palato è fresco e vivace, con buona alternanza tra corpo e carica di frutto, buona struttura e media persistenza.
Perfetto per carni bianche, tartare di manzo, primi piatti a base di verdure e frittate di pasta.