Scheda tecnica
Descrizione
Il Trento Giulio Ferrari Collezione 1997 origina dal vigneto di soli 12 ettari di Maso Pianizza attorniato dai boschi, nel paesaggio collinare ad est di Trento, ad un'altitudine di 500-600 metri s.l.m. Questa bollicina rappresenta la sfida del tempo delle Cantine Ferrari, un Trento DOC che non teme un affinamento protratto per quasi un ventennio, obiettivo che segue la lunga tradizione di produrre Metodo Classico senza tempo avviata dal suo fondatore.
Viene ottenuto da uve Chardonnay in purezza, raccolte con estrema cura, grappolo per grappolo, esclusivamente nelle annate migliori. Soltanto in questo modo è possibile dare vita ad un metodo classico in grado di spingersi molto al di là con l'affinamento, più di ogni altra bollicina italiana: ben 19 anni sui lieviti, praticamente un record da Guinness dei Primati.
Il Giulio Ferrari Collezione 1997 presenta al calice un colore giallo paglierino avvolto in luminosi riflessi dorati. Il bouquet è sorprendente, elegante, complesso, intenso, con il quadro olfattivo dominato da una nota floreale di ginestra che si arricchisce di delicate sensazioni speziate, per un risultato di straordinaria raffinatezza e persistenza. Al palato è fresco, sapido, armonico, un capolavoro di cui lo stesso rilascio costituisce una rarità assoluta, di estremo prestigio, prodotto in sole 1997 bottiglie.
Eccellente a tutto pasto, è perfetto da abbinare a piatti dell'alta cucina a base di pesce e di crostacei.