Scheda tecnica
Descrizione
Costa Bassa è un Valtellina Superiore che si origina nella zona della Valgella – presso il comune di Teglio – per mano della famiglia Fay. È quello che si potrebbe considerare il “vino base”, ossia un biglietto da visita capace di regalare un primo assaggio di quello stile che rende i vini Fay delle grandissime espressioni di Nebbiolo valtellinese.
Si compone di Nebbiolo al 100%, raccolto dai vigneti collocati nella fascia più bassa, adatta ad ottenere vini con acidità medio-bassa e tannino più morbido. Svolge fermentazione alcolica in acciaio e fermentazione malolattica in botte grande di legno, dove trascorre anche i 12 mesi di maturazione.
Si presenta in una veste rossa rubino, con numerosi riflessi granati. Il profumo ricorda la fragolina di bosco e la ciliegia selvatica, la rosa e la terra bagnata. Al gusto colpisce l’equilibrio delicato e gentile, dove la freschezza è presente ma non invasiva, così come il tannino. La buona morbidezza e il buon corpo modellano il sorso, richiamandone immediatamente un altro.
Da abbinare ad una lasagnetta ai formaggi.