Scheda tecnica
Descrizione
Corum di Can Axartell è un vino bianco raffinato e complesso, prodotto nell’area della Terra Mallorca a partire da uve Malvasía di Banyalbufar. Si presenta con un colore giallo limone brillante di intensità media, con archetti densi che preannunciano una buona struttura e persistenza.
Le uve vengono raccolte manualmente e lavorate per gravità. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox, seguita da un affinamento di nove mesi in botti di rovere francese (foudre), che donano al vino morbidezza e raffinate sfumature speziate.
Il profilo aromatico è elegante e ampio, con sentori floreali di gelsomino, camomilla e fiori di mandorlo, accompagnati da agrumi come scorza di limone e lime, frutta tropicale come litchi, mango e frutto della passione, con tocchi balsamici e note di erbe mediterranee come rosmarino e timo. Al palato è equilibrato e fresco, di corpo medio, con una piacevole untuosità e un finale lungo, intenso e complesso dove riemergono note fruttate e vegetali dal marcato carattere mediterraneo.
Si abbina perfettamente a piatti di pesce ricco, formaggi, carni bianche e proposte vegetariane di buona struttura.