Scheda tecnica
Descrizione
Il vino Spumante di Qualità Cuvée dei Frati Dosaggio Zero è uno spumante Metodo Classico prodotto con uve Turbiana e una piccola parte di Chardonnay, interpretato in chiave essenziale e senza aggiunta di zuccheri. Questo spumante di Ca' dei Frati nasce per valorizzare al massimo l’autenticità del vitigno autoctono e la vocazione spumantistica della zona gardesana, in un profilo stilistico puro e diretto.
Le uve vengono pressate direttamente e vinificate in acciaio, senza svolgimento della fermentazione malolattica. Il vino affina poi sui lieviti per circa 36 mesi, seguiti da ulteriori 4 mesi in bottiglia dopo la sboccatura. Il lungo affinamento contribuisce a sviluppare una complessità aromatica e gustativa che lo distingue per finezza e precisione.
Alla vista si presenta giallo oro con riflessi dorati e un perlage fine e persistente. Al naso esprime note fragranti di pane e frutta fresca, con accenti biscottati. In bocca è secco e verticale, con una carbonica cremosa e un’acidità vibrante che amplifica i richiami di nocciola e crosta di pane, esaltando l’eleganza del sorso.
Perfetto in abbinamento a pesci d’acqua dolce, carni bianche fredde e insalate estive, può accompagnare con classe anche un pasto completo.