Selezione dei prodotti che danno diritto all'omaggio
La Tenuta Il Bosco si trova nell'Oltrepò Pavese, negli stessi luoghi in cui i monaci benedettini tornarono durante il Medioevo a piantare la vite. Alla fine dell'Ottocento, inizia la lavorazione del Pinot Nero per vini spumanti particolarmente evocativi e in grado di esprimere le potenzialità di questo uvaggio. Oggi questa realtà continua a sorprendere con vini eccellenti e aggreganti. Ne sono un esempio il Cruasé (93 pt LM) e la Cuvée Brut (90 pt JS), entrambi a base di Pinot Nero, ottenuti con rifermentazione in bottiglia secondo Metodo Classico e capaci di raccontare molto bene le capacità evolutive che i vini di questa zona riescono a promettere. Vini profumati e freschi ma anche profondi e posati, dai grandi profumi, con cui si spazia dai frutti rossi a quelli tropicali e con palato molto slanciato.
Oltrepò Pavese DOCG Metodo Classico Cuvée Brut Oltrenero
Lo spumante Metodo Classico Brut di Oltrenero dell'Oltrepò Pavese, è prodotto con uve 100% Pinot Nero. Le uve vengono raccolte manualmente in piccole cassette per garantire l’integrità del frutto e la qualità del mosto fiore.
La vinificazione segue il metodo classico con pressatura soffice, fermentazione in acciaio e successiva presa di spuma in bottiglia. Il vino affina sui lieviti per un periodo prolungato, che contribuisce allo sviluppo della complessità aromatica e alla finezza del perlage.
Si...
Vedi scheda prodottoOltrepò Pavese DOCG Metodo Classico Rosé Brut Cruasé Oltrenero
Il Cruasè Rosé di Oltrenero è uno spumante Metodo Classico dell'Oltrepò Pavese prodotto con uve 100% Pinot Nero, raccolte manualmente in cassette.
Dopo la vendemmia manuale, le uve vengono diraspate e sottoposte a una macerazione sulle bucce per 6‑8 ore per estrarre delicatamente colore, poi segue la fermentazione e l’elevaggio in bottiglia con affinamento sui lieviti fino al dégorgement.
Alla vista si presenta con un colore rosa vivo a riflessi brillanti, perlage finissimo e spuma soffice e persi...
Vedi scheda prodotto
